Il nearshoring: scopri come gestire la trasformazione digitale senza impatti sulla struttura organizzativa
Il nearshoring è una forma di esternalizzazione di attività e progetti in cui un’organizzazione recluta un team esterno per lanciare e completare i servizi.
Per molte aziende, il nearshoring combina il meglio dell’outsourcing e dell’internalizzazione perché fornisce una cultura, una vicinanza e un linguaggio simili al marchio, ma a un costo più accessibile e con maggiore flessibilità sulla struttura organizzativa. In altre parole, l’outsourcing nearshore offre i vantaggi culturali e logistici che comporta lavorare nelle vicinanze, ma con risparmi sui costi che non puoi trovare a casa. Alcuni dei principali vantaggi del nearshoring includono costi di manodopera meno costosi, evitare le barriere linguistiche, l’allineamento culturale, la vicinanza geografica e un fuso orario simile.
Il nearshoring può anche avvantaggiare la tua azienda in modi più operativi e strategici. L’outsourcing nearshore ti consente di attingere a un pool globale di professionistri altamente qualificati oltre l’impronta geografica del tuo paese d’origine e le sedi nearshore tendono ad essere centralizzate in aree metropolitane che dispongono di una solida infrastruttura, consentendo al tuo partner nearshore di scalare rapidamente e facilmente.
Motivi per prendere in considerazione il nearshoring per la tua attività
Se stai valutando di implementare una strategia innovativa senza soluzione di continuità, superare le sfide di un mercato del lavoro complesso e tagliare i costi lungo il percorso, una società di outsourcing nearshore può aiutarti.
All Marketing Web offre una gamma completa servizi di Digital Transformation, per aiutarti nella transizione digitale senza gravare i costi fissi organizzativi.
Adattati ora: ottimizza la base dei costi esternalizzando parti della tua attività come l’IT, l’assistenza tecnica, il Digital Marketing, l’E-commerce e il back office. Sia che tu abbia bisogno di aiuto per gestire l’attività come al solito o per gestire un’ondata stagionale, combiniamo le persone, i processi e le piattaforme per ottimizzare il tuo contact center in modo da poter sbloccare l’efficienza operativa e i risparmi fornendo allo stesso tempo esperienze straordinarie per i clienti.
Outsourcing: quale Shore è giusto per te?
Ci sono molti modi per esternalizzare le operazioni dei clienti e le attività commerciali. In questa Guida strategica, dai un’occhiata da vicino a tutte le opzioni, comprese le società offshore.
Offshoring, onshoring, nearshoring: così tanti litorali, così poco tempo: quando si osserva onshoring vs nearshoring vs offshoring, ci sono pro e contro con ogni modello di outsourcing. In questo blog esaminiamo ciascuno degli approcci di outsourcing, fornendo anche una panoramica dei vantaggi dell’outsourcing nearshore.
Onshore
Associati nel tuo paese o regione d’origine che possono facilmente relazionarsi con i clienti e le loro esperienze. Questa opzione è utilizzata al meglio per privacy, sicurezza e marchi con informazioni sensibili o vincoli normativi.
Nearshore
Collabora con un’agenzia di un paese vicino a te per mantenere una cultura, una vicinanza e una lingua simili al marchio, ma a un costo più accessibile.
Offshore
Fornisci assistenza da regioni a basso costo in tutto il mondo per ridurre i costi e attingere a esperti di CX. Le interazioni semplici o transazionali sono le più facili da spostare qui.
Virtuale / Remote
Recluta dipendenti a terra che lavorano da casa per ridurre i costi generali, ridurre l’attrito e aumentare la fidelizzazione. L’assenza di barriere geografiche ti consente di reclutare i migliori talenti da qualsiasi luogo.
Servizi gestiti
Mantieni il tuo contact center, trovando partner che ti aiutino con particolari esigenze dei clienti come l’acquisizione di talenti, lo sviluppo della leadership e la gestione della forza lavoro. Questo ti consente di concentrarti sull’attività quotidiana e sull’esperienza del cliente.
Self Service / Automazione
Aggiungi l’automazione intelligente alle tue attività fisiche e remote di contact center su larga scala. Sfrutta gli algoritmi e l’Intelligenza artificiale per migliorare la produttività dei dipendenti, i KPI operativi e le esperienze dei clienti, riducendo al contempo i costi di servizio.
5 cose che i rivenditori dovrebbero considerare quando si tratta di nearshoring
In che modo le aziende di vendita al dettaglio possono ridurre i costi senza sacrificare le esperienze fluide che i clienti si aspettano? Il nearshoring potrebbe essere la risposta, soprattutto nel mercato del lavoro complesso di oggi.
Il nearshoring può portare molti vantaggi alle aziende se fatto bene, ma ci sono anche alcune insidie che i rivenditori dovrebbero riconoscere quando considerano questa opzione. Ecco cinque cose a cui pensare mentre valuti se il nearshoring è giusto per la tua attività:
- Prossimità della posizione
Nearshoring, per definizione, significa esternalizzare il lavoro in un paese vicino. Ciò comporta diversi vantaggi logistici. Avere lavoratori nearshore nello stesso fuso orario della sede centrale dell’azienda significa anche che quei lavoratori nearshore si troveranno nello stesso fuso orario della base demografica e di consumatori target dell’azienda. E viaggiare verso partner nearshore è molto più facile che visitare località off-shore.
- Cultura e lingua
Lavorare con un partner nearshore spesso significa che ci sono alcune somiglianze culturali e una lingua comune parlata tra i lavoratori interni e in outsourcing. Ciò può aiutare l’azienda a fornire un livello più uniforme di assistenza clienti, che porta a migliori esperienze dei clienti e a una maggiore soddisfazione del cliente. Come bonus aggiuntivo, il supporto per la lingua inglese di alta qualità in genere è facilmente scalabile, consentendo alle aziende di accelerare rapidamente durante i periodi di picco della domanda.
Ma per alcune aziende, questo potrebbe non essere sufficiente. Alcuni clienti sono sensibili anche ai minimi disallineamenti culturali e nessun marchio vuole alienare i propri consumatori. Se il tuo pubblico di destinazione rientra in questa categoria, il nearshoreing potrebbe non essere la soluzione giusta.
- Capacità dell’infrastruttura
Ci sono pro e contro nel nearshoring quando si tratta di infrastrutture.
Tra i vantaggi, molte sedi nearshore sono centralizzate in aree metropolitane che tendono a disporre di solide infrastrutture e i partner di outsourcing sono attrezzati per sfruttare al massimo quell’infrastruttura di alta qualità, consentendo loro di soddisfare le esigenze aziendali in modo rapido e semplice.
L’aspetto negativo è che il nearshoring può esporre le aziende a nuovi potenziali rischi per la sicurezza. Tuttavia, come indicato in precedenza, i partner di outsourcing compiono sforzi scrupolosi per identificare le posizioni migliori, garantire firewall e misure di sicurezza estese e condurre valutazioni dei rischi di sicurezza trasparenti. Le aziende che stanno valutando il nearshoring dovrebbero aspettarsi di avere queste discussioni.
Nel complesso, mantenere tutte le operazioni a terra di solito significa che sono più sicure, quindi le aziende potrebbero dover investire risorse aggiuntive per identificare e prevenire nuovi rischi per la sicurezza, oppure potrebbero non voler assumersi il rischio aggiuntivo che il nearshore può comportare.
- Considerazioni sui costi
Molti presumono che il nearshoring porterà riduzioni dei costi per un’azienda, e questo è vero, in una certa misura.
Le soluzioni nearshore sono meno costose di quelle con sede in Italia, soprattutto date le pressioni salariali nel mercato del lavoro di oggi. Il denaro risparmiato attraverso il nearshoring può essere reinvestito in altri aspetti dell’attività e il nearshoring può essere un ottimo modo per aumentare il ROI a un costo totale inferiore.
- Necessità di supporto specializzato
Mantenere le cose relativamente vicino a casa rende più facile per le aziende fornire supporto specializzato secondo necessità.
Lavorare con un partner di outsourcing esperto può aiutarti a valutare in che modo il nearshoring può giovare al tuo marchio e se è la mossa giusta per la tua attività.