Le storie degli utenti sono una tecnica proveniente dalla metodologia Agile, utilizzata per descrivere i requisiti di un servizio digitale dal punto di vista dell’utente (in contrasto con i documenti dei requisiti basati sul prodotto).
Il service design (o design dei servizi) è un’attività che si propone di organizzare e progettare infrastrutture, persone e strategie comunicative di un servizio con lo scopo di migliorare l’interazione tra cliente e attività.
La CUSTOMER EXPERIENCE, invece, è più volta a rafforzare il brand, l’immagine e l’identità della azienda in modo che vengano percepiti come positivi e forti. In questo caso è molto importante che il brand sia unico, dotato di segni distintivi che il cliente riconosce e dai quali ricava una esperienza positiva, unica.
Il percorso esperienziale del cliente avviane in diversi percorsi e va colto in ogni momento: dalla ricerca o rilascio di recensioni, al confronto dei prezzi , all’acquisto, fino ale fasi di assistenza tecnica e post vendita.
Customer Experience –>Immagine –>Reputazione –> Brand Awareness