Growth Hacking
Growth hacking è un termine generico per strategie incentrate esclusivamente sulla crescita. Di solito viene utilizzato in relazione alle startup in fase iniziale che necessitano di una crescita massiccia in breve tempo con budget ridotti.
L’obiettivo delle strategie di growth hacking è generalmente quello di acquisire il maggior numero possibile di utenti o clienti spendendo il meno possibile. Il termine “growth hacking” è stato coniato da Sean Ellis, fondatore e CEO di GrowthHackers, nel 2010.
Cos'è un Growth Hacker?
Un growth hacker è qualcuno che utilizza strategie creative a basso costo per aiutare le aziende ad acquisire e fidelizzare i clienti. A volte i growth hacker sono anche chiamati growth marketer, ma i growth hacker non sono semplicemente marketer. Chiunque sia coinvolto in un prodotto o servizio, inclusi product manager e ingegneri, può essere un growth hacker.
I growth hacker tendono ad essere ossessivi, curiosi e analitici:
I growth hacker si concentrano esclusivamente sulle strategie relative alla crescita del business.
Essi ipotizzano, assegnano priorità e sperimentano strategie di crescita innovative.
Analizzano e testano per vedere cosa funziona.
L'hacker ideale per la crescita sa come impostare le priorità di crescita, identificare i canali per l'acquisizione dei clienti, misurare il successo e scalare la crescita.