Il SEO per le attività locali
Il local SEO è uno speciale sottoinsieme di attività di ottimizzazione per i motori di ricerca dedicato alle attività locali, in cui il rapporto con il territorio e la geolocalizzazione sono fattori determinanti per il successo dell’impresa.
Un ristorante, un bar, un negozio di prossimità, uno studio di professionisti che opera localmente sono alcuni esempi di attività d’impresa legate ad una specifica localizzazione geografica. Normalmente, un utente che cerca questi tipi di servizi, specifica nei motori di ricerca sia il servizio che l’area geografica di suo interesse: questi dunque sono gli elementi che contraddistinguono le keyword legate al local SEO.
In particolare, le attività di local SEO si stanno rivelando sempre più importanti a fronte dell’incremento delle ricerche su dispositivi mobili: sono in una città, cerco un ristorante (di cui non conosco il nome), perché quel che mi interessa è che sia vicino al punto in cui mi trovo e, possibilmente, sia accompagnato da buone recensioni.
Oggi come oggi, quindi, per tutte quelle micro, piccole e medie attività che offrono servizi a livello locale, rispondere a queste ricerche gestendo attività di local SEO è fondamentale per migliorare la propria presenza online e offline: dunque per farsi trovare dagli utenti interessati.
Non basta quindi avere un sito web (molte realtà locali non hanno nemmeno quello): bisogna innanzitutto fare tutto ciò che serve per farsi trovare, attirando correttamente gli utenti sul proprio sito e fornendo tutte le informazioni necessarie per restituire agli utenti Questo è possibile lavorando bene con la Local SEO.