Content Marketing

Content Management: l’alleato del Product Marketing nell’E commerce

Il Content Management, l’insieme delle attività e delle tecnologie finalizzate alla gestione delle informazioni e dei contenuti di un sito web, rappresenta una disciplina sempre più correlata con il Product Marketing in particolare nell’ E Commerce.

Il Product Marketing efficace parte dalla comprensione delle esigenze del consumatore finale, per trasformarle nel prodotto più adatto ai suoi bisogni. Per far sapere al cliente quali bisogni verranno soddisfatti dal prodotto, entra in gioco il Content Management.

Ecco 5 consigli per ottenere descrizioni di prodotto efficaci.

1. Conosci bene il consumatore finale

Questa consapevolezza è essenziale per il creatore del prodotto, ma non sempre viene condivisa e trasferita in modo efficace ai content manager. Parla la lingua del tuo target e comunica nel modo più adatto.

2. Comunica l’identità del tuo prodotto

Non solo le caratteristiche intrinseche, ma anche la forza del marchio e i suoi caratteri distintivi, in modo che il tuo prodotto si differenzi da quelli dei tuoi concorrenti e venga percepito come unico e migliore. Fa in modo che i messaggi che utilizzerai suscitino delle emozioni e rimangano nel ricordo dei tuoi clienti.

3. Usa le corrette keyword

Le descrizioni di prodotto devono contenere le keyword che consentano agli utilizzatori dei motori di ricerca di trovare il tuo prodotto sul web.

Per trovare le parole giusta, utilizza i consigli e gli strumenti messi a disposizione da Google:

https://adwords.google.it/KeywordPlanner

Grazie al keyword planner puoi conoscere quali sono le parole, pertinenti al tuo prodotto o servizio, più ricercate e quindi popolari. La popolarità della ricerca e cioè la quantità di ricerche effettuate per una parola chiave ti aiuterà a stimare la quantità di traffico mensile che potrà arrivare sul tuo sito a fronte della ricerca di quella parola.

4. In poche parole…

La gente vuol conoscere le caratteristiche del tuo prodotto e i benefici che ne può trarre, ma non vuole o non ha tempo di sapere proprio tutto. Cerca di dire tutto l’essenziale in poche righe.

Ricorri alla sintesi soprattutto se stai scrivendo contenuti destinati a dispositivi mobile.

5. Descrivi i benefici del tuo prodotto

Non limitarti ad elencare le caratteristiche tecniche del tuo prodotto, ma i vantaggi che potrà dare al tuo cliente, privato o impresa. Vantaggi come risparmio, produttività, risoluzione di problemi.

Quando descrivi il tuo prodotto pensa alla sua destinazione e ai bisogni che soddisferà.