Nell’ambito delle tecniche di marketing one-to-one, l’utilizzo mirato delle mail rappresenta uno degli strumenti più efficaci per ottenere risultati immediati (aumento delle vendite; ROI) e di medio-lungo termine (fidelizzazione del cliente).
Alla base di una strategia di e-mail marketing vincente vi sono tuttavia alcune regole chiave:
1) raccogliere adeguatamente le informazioni di registrazione. Bisogna raccogliere quante più info senza richiedere tempo eccessivo all’utente. Un elenco di campi da compilare su una unica colonna e’ preferibile a piu’ colonne contigue.
2) preferire mail con testi interessanti, a mail solamente grafiche. Alcuni studi compiuti negli Stati Uniti dimostrano che e-mail dal testo creativo e interessante (per le offerte dei contenuti, per il soggetto, per il copywriting), ottengono con piu’ frequenza ROI alti. Gli studi di “Eye-tracking” (mappatura di dove l’occhio guatrda maggiormente su una pagina web) indicano che, in una pagina in cui si parla di uno sconto, l’area piu’ “guardata” e’ quella intorno al numero che indica lo sconto.
3) focalizzarsi sulla criticità della pagina di atterraggio: e’ importante che il suo contenuto sia coerente con il claim della mail. Inoltre, bisogna evitare che la pagina della mail abbia troppi link: aumenta il rischio che vengano intercettati dai software anti-spam. Meglio pochi link, e quindi pochi click.