E’ possibile massimizzare le vendite di un sito grazie alla corretta gestione di Google Shopping.
Nei flussi informativi che si inviano quotidianamente a Google Shopping vale la pena inserire dei dati specifici che permettano una miglior segmentazione dei prodotti all’interno di queste campagne. In questo modo è possibile garantire una maggiore visibilità ai prodotti più competitivi in termini di prezzi, promozioni con trasporto gratuito ecc…
Oltre a categoria, brand, fascia prezzo, articolo prodotto, si possono aggiungere i seguenti attributi: posizionamento/competitività prezzi dei prodotti, novità, best seller, consegna gratuita, promozione esclusiva.
In questo modo l’utente, a fronte di una ricerca di prodotto , visualizzerà una serp non più casuale, bensì “densa” di informazioni rilevanti per il consumatore. Questo a beneficio di un maggior tasso di conversione.
Aggiungendo queste ulteriori informazioni nel feed inviato a Google, verranno visualizzare i prodotti dotati dei prezzi più competitivi.
In questo modo viene messo in risalto il lavoro del Product Marketing, aumentando la visibilità dei prodotti più competitivi sui prezzi (evitando inoltre che il visitatori abbandoni la visita per verificare il prezzo su un sito di comparazione), o dotati di altri fattori che normalmente influiscono sull’acquistoi: novità, consegna gratuita, hit list dei più venduti (con conseguente maggior credibilità nei confronti di un prodotto).
I vantaggi di un feed ricco di attributi promozionali possono essere quindi così riassunti:
Orientare l’utente, che è ancora all’inizio o metà del funnel, verso i prodotti che siano più competitivi rispetto ai concorrenti
Migliorare la percezione degli utenti verso lo shop online circa la sua politica dei prezzi/novità
Aumento del Tasso di Conversione grazie alla acquisizione di un traffico più qualificato
Riduzione del Costo per acquisizione e quindi dell’incidenza di Costo sul fatturato
Aumento del fatturato