Il Digital Product Marketing rappresenta la nuova frontiera del marketing di prodotto. La maggior parte delle aziende che operano sul web è sempre crescente l’avvicinamento tra le strutture di Product marketing e Web marketing, strutture che in passato tendevano a muoversi in modo parallelo, la prima focalizzata su tematiche di prodotto, la secondo su quanto concerne l’attrazione del traffico.
Nelle aziende in cui vengono favoriti e incentivati la collaborazione e lo scambio tra queste due strutture, i risultati di fatturato, da un lato, e di conversione dall’altro, sono molto positivi e in crescita.
Questa convergenza porta ad un nuovo modo di pensare e gestire il Marketing di prodotto. Possiamo definirlo Digital Product Marketing.
Chi segue il prodotto o le categorie in un’azienda che vende on line deve sempre più inserire, tra gli indicatori di controllo e gestione, KPI come traffico (distinto tra i diversi mezzi di attrazione), tempo di permanenza sulle pagine (categorie, brand, singoli prodotti), bounce rate, visitor journey, per giungere infine alla conversione visita-ordine.
Normalmente questi indicatori sono monitorati dalla struttura web marketing, ma se un product o category manager si appropria di queste metriche acquisisce strumenti di valutazione e decisione che lo porteranno ad avere risultati importanti.
Molte aziende digitali mettono a disposizione del product marketing piattaforme di business intelligence evolute e utili per la gestione degli acquisti e delle vendite: una tra tutte Omniture di Adobe, che consente di creare estrazioni e dashboard sintetiche e analitiche. Un PM può ad esempio rilevare, su una categoria di prodotto, quali sono i mezzi di attrazione del traffico più ricchi ed efficaci e strutturare, anche in collaborazione con i fornitori e i partner, campagne e promozioni differenziate (ad esempio una campagna social con un buono sconto valido solo per poche ore su un prodotto X e contemporaneamente una newsletter dedicata al prodotto Y solo per gli utenti che hanno visualizzato quel prodotto il giorno prima).
Grazie ad una gestione più mirata delle attività commerciali sui diversi mezzi si ottengono incrementi delle vendite anche di prodotti della coda lunga, normalmente meno sottoposti alla guerra dei prezzi e quindi con maggiori marginalità, uniti ad una ottimizzazione della spesa di advertising18