Il product marketing ha una funzione chiave nella gestione di campagne adwords efficaci.
Nella maggior parte delle aziende commerciali online sono presenti e distinte una struttura web marketing dedicata ad implementare strategie di attrazione del traffico e una struttura di product marketing, il cui compito è curare il catalogo prodotti, il posizionamento prezzi, le strategie commerciali.
Queste due divisioni svolgono tipicamente le loro attività in modo separato e autonomo, nonostante esistano, anche se non sono scontati, numerosi punti di interesse condiviso.
I web specialist, in particolare coloro che si occupano della realizzazione di campagne Google Adwords, basano tipicamente le loro scelte e decisioni sulla base di criteri di costo, conversione, rendimento.
Tali criteri – corretti – derivano da indicatori storici, basati su performance passate.
E’ importante che i product manager, normalmente orientati verso il controllo di KPI come fatturato, quantità vendute, marginalità, diventino sempre più sensibili anche verso temi più tipicamente in uso al dipartimento web marketing, come ad esempio come varia la conversione del traffico in base alle tipologie di keyword adottate, a quale livello del funnel è opportuno attrarre le visite, quali sono le keyword che convertono meglio e perchè.
I product manager governano infatti ogni giorno prodotti, prezzi, promozioni, brand. Impostano ogni giorno strategie commerciali volte massimizzare le vendite.
La loro comunicazione con il web marketing può aiutarli a trasferire meglio queste opportunità commerciali sul più grande motore di ricerca, ottenendo più traffico, conversione e quindi fatturato.
Vediamo alcuni esempio
Sappiamo che oggi sono efficaci keyword che portano il visitatore all’inizio del funnel. Keyword, quindi, comprensive di concetti generici come categoria prodotto, brand, al massimo un caratteristica tecnica (esempio tv led Samsung 48 pollici). Il product manager padroneggia la categoria tv e consosce le performance del brand e le caratteristiche che interessano maggiormente il pubblico. Se il product manager condivide queste sue conoscenze con il web marketing, potrà essere allestita una campagna adwords efficace concentrata su questa combinazione (prevedendo eventualmente anche maggiori investimenti).