Molto spesso si pensa, non sempre a torto, che il marketing rappresenti solamente l’insieme degli strumenti necessari per portare prodotti e servizi sul mercato. Prezzo, prodotto, promozioni e tutte le leve del cosidetto marketing mix, sono certamente elementi indispensabili per aiutare cio’ che vogliamo vendere a trovare il corretto posto nell’arena competitiva, ottenendo i risultati di vendita voluti. Il marketing, tuttavia, serve anche per comprare! Da qui la necessità di creare una vera e propria disciplina: il marketing degli acquisti
Anche tra fornitori c’e’ una agguerrita concorrenza: anche chi acquista deve utilizzare le giuste leve per ottenere soddisfacenti risultati nell’ambito dell’approvvigionamento di prodotto/servizio.
Una autorevole scuola del marketing d’acquisto è senz’altro quella della Grande Distribuzione: per ottenere condizioni d’acquisto migliorative e profittevoli, i buyer delle grandi Centrali d’Acquisto presentano ogni giorno ai key account dei loro fornitori ricchi e articolati Business Plan con cui condividono azioni e strategie.
Volantini, posizionamenti di scaffale e rack jobbing, avancasse, massificazioni di prodotto, comunicazione, sono solo alcuni esempi di come il processo di approvvigionamento di prodotto si sia trasformato in un ciclo continuo che prevede, nello stesso istante in cui si ordina la merce, quello che sarà di essa una volta arrivata presso il punto vendita. La parola d’ordine e’ “visibilità”: quanto piu’ si creano spazi di visibilita’ presso il punto vendita o presso i propri mezzi di comunicazione (volantini, pagine pubblicitarie), tanto piu’ alti saranno contributi marketing e premi di fine anno, tanto migliori saranno le condizioni d’acquisto trattate.
Anche on line si assistono a fenomeni analoghi, anche se non ancora accompagnati dai grandi numeri che caratterizzano il canale tradizionale. Se il negozio può far sfoggio di vetrine, testate di gondola, avancasse o corner, il sito internet puo’ avvalersi di banner, vetrine in home page, newsletter, ed esternamente: banner display, retargeting, visibilità su siti terzi