Che cos’è Instagram (per chi ancora non lo sapesse)
Instagram è un’applicazione mobile e social network per la condivisione di immagini (foto e video). Fu creata nel 2010 e comprata da Facebook due anni dopo per 1 miliardo di dollari. Secondo la società, più di 500 milioni di persone lo usano ogni giorno, e ha più di 800 milioni di utenti attivi mensili. Gli utenti possono modificare e postare foto e brevi video, registrare storie di Instagram e fare video live.
Inizialmente utilizzata dai privati (prevalentemente molto giovani), ora sta diventando un canale di comunicazione molto efficace per le aziende.
In particolare, viene utilizzata dalle principali aziende del settore fashion e luxury. Grazie alla strategia di comunicazione adottata su Instagram, nel 2019 Gucci è stata una delle principali iconic move in ambito digital.
Le basi
L’applicazione, nata soprattutto per gli smartphone ma disponibile anche sul desktop, necessita di un account, che può essere quello di Facebook o semplicemente una e-mail. È gratis sia su Apple Store che su Google Play Store. C’è anche la possibilità, per chi lo volesse, di convertire il proprio profilo Instagram in un business account.
Appena aperta l’app, sarai sull’home page, dove compariranno una serie infinita di post degli account che segui e dei profili sponsorizzati basati sui tuoi interessi.
Terminologia
- Home button: porta alla home page.
- Search tab: per cercare contenuti e account da seguire. È possibile ottenere i risultati più popolari per il termine cercato, come è anche possibile selezionare una categoria ben precisa (People, Tags e Places) per restringere il campo.
- Add button: per aggiungere una foto (o video) dalla galleria o scattarla direttamente.
- Heart button: porta alla pagina delle attività, divisa in Following e You. La prima mostra le attività degli account che segui, la seconda i movimenti del proprio profilo.
- Profile: dove puoi vedere i tuoi post e le tue storie e modificare le impostazioni dell’account.
- Geotagging: puoi aggiungere la localizzazione alle foto mentre le posti. In questo modo la foto può essere visualizzata quando verrà cercata la localizzazione sopracitata.
Aggiungere le foto
Dopo aver scelto (o scattato) la foto che si vuole postare, è possibile, dopo aver cliccato Next, modificarla tramite filtri e accessori come vignette ed emoticon. Successivamente, cliccando ancora Next, si può aggiungere una didascalia, la geolocalizzazione, taggare altri account e condividere la foto su altre piattaforme. Per chi lo volesse, esiste l’opzione per disattivare i commenti.
In particolare, per chi detiene un account business, è consigliato hashtags per un’esposizione ottimale.
Instagram stories
Sono foto e video disponibili per 24 ore dalla pubblicazione. Questo breve lasso di permanenza è molto utile per ottenere frequenza e ripetitività delle visite.
Per pubblicare una storia, devi cliccare la tua immagine del profilo in alto a sinistra. Troverai 8 opzioni diverse:
- Normal: puoi scattare una foto normale.
- Live: per video live.
- Type: non necessita di foto/video. Devi solo scegliere tra sfondi colorati e font differenti.
- Boomerang: per creare una GIF.
- Superzoom: per zoomare durante un video con un sottofondo sonoro drammatico.
- Rewind: per un video al rovescio.
- Hands-free: per registrare un video senza tener premuto il pulsante della registrazione.
- Stop-motion: per ottenere una lunga serie di foto che verrà poi convertita in una GIF.
Le storie sono un ottimo modo per promuovere un prodotto o per esporre il proprio business. Con “Highlights Storie” è possibile raggruppare determinate storie in gruppi. Dopo 24 ore, la storia svanisce, ma viene comunque salvata da Instagram sul profilo.
Video live
Sono molto utili per permettere di dare un’occhiata in diretta al proprio business o ai prodotti. Ad esempio è utile per far vedere i nuovi prodotti, oppure fiere ed eventi.
Gli utenti che lo guardano possono commentare in diretta. Una volta che il video finisce, rimane tra le storie di Instagram per 24 ore. Si può anche caricare come un post vero e proprio, in quel caso rimane indefinitamente sul profilo.
Interazioni con gli altri utenti
Ci sono vari modi per interagire con gli altri utenti
- Mettere mi piace: è il modo più semplice per connettersi ad altri utenti. Si può sia cliccare il pulsante-cuore che cliccare due volte sul post.
- Commentare: si può fare sia sotto i post che nei video live.
- Menzionare: si fa con la @ seguita dal nome dell’utente. Si può fare sia nei commenti che nelle didascalie.
- Taggare: prima di pubblicare un post, si può premere l’opzione “Tag people”. Instagram allora cerca il profilo che vuoi taggare. Una volta pubblicato il post, gli altri utenti possono vedere gli account taggati.
- Messaggi in direct: potrai mandare messaggi e condividere i post in una chat privata. Agli utenti che non ti seguono verrà chiesto se ti permettono o meno di mandar loro messaggi e post.
Hashtag ###
Sono molto utili, infatti permettono agli altri utenti di trovare il tuo contenuto su Instagram. Possono includere lettere e numeri, ma non caratteri non-numerici. Proprio perché gli utenti possono sia cercare che cliccare sull’hashtag, usare hashtag corretti può risultare molto efficace per ottenere visibilità. È bene fare una ricerca sugli hashtag più gettonati riguardo i marchi più famosi del proprio settore. Anche se sconsigliato, Instagram concede fino a un massimo di 30 hashtag. Un trucco consiste nel creare appositamente un hashtag per il proprio business o per un evento.
Advertising su Instagram
Chi detiene un account business ha la possibilità di creare pubblicità su Instagram. Ci sono tre format disponibili:
- Photo ads: sono foto normali con un’etichetta “sponsor”. Sotto la foto hanno un pulsante “Learn more”.
- Video ads: sono video normali con l’etichetta “sponsor”.
- Carousel ads: consiste in una serie di foto che l’utente può scorrere. Per chi ha un negozio online questa attività è utilissima per creare conversione delle visite in ordini.
Come utilizzare Instagram per il tuo business
Per ottimizzare il tuo business attraverso Instagram puoi seguire queste strategie.
- Metti in mostra i tuoi prodotti o il tuo business con foto curate e accattivanti.
- Vai dietro le quinte del tuo business, attraverso foto e video live. Servirà per far sì che gli utenti potenzialmente interessati possano far luce sul tuo business.
- Coinvolgi i tuoi collaboratori nei post del tuo business. Condividi foto loro mentre lavorano o mentre si divertono ad eventi aziendali. Condividi i premi e i riconoscimenti aziendali.
- Personalizza gli hashtag riguardanti il tuo marchio, incoraggiando così i consumatori a taggare il marchio nel caso condividessero foto dei prodotti.
- Offri sconti e promozioni ai follower. Condividi un’immagine con una lista di istruzioni su come ricevere lo sconto. Puoi creare un codice da associare a un coupon e anche chiedere ai clienti di mostrare che seguono il tuo business account.
Alcuni trucchi per utilizzare Instagram al meglio
Tieni a mente questi trucchi per ottenere il meglio da Instagram:
- I link non funzionano nelle didascalie e nei commenti di Instagram. L’unico posto dove puoi condividerli è sul tuo profilo. È quindi bene rendere noto, anche nei commenti, che il link è disponibile su profilo. (visit bio)
- Assicurati che il post faccia riferimento al marchio. Non è una buona idea condividere foto che non hanno nulla a che fare col proprio business.
- Sfrutta sconti e promozioni. Puoi chiedere di condividere un post riguardante uno sconto con uno specifico hashtag. Potrai poi vedere chi ha seguito le istruzioni ed estrarre tra i candidati il vincitore della promozione. In questo modo i clienti parleranno del tuo marchio sui loro profili.
- Rispondi ai commenti degli altri utenti. Saranno così invogliati a seguire il tuo business e ad interagire col tuo account.
- Incorpora i post di Instagram sul tuo sito web. Dalla versione desktop è possibile ottenere un codice per aggiungere immagini specifiche e video al sito web. In questo modo potrai mostrare ai consumatori che sei attivo su Instagram. Seleziona la foto che vuoi incorporare, clicca il pulsante a forma di ellisse e seleziona “Incorpora”. Ciò ti darà il codice e la possibilità di scegliere se visualizzare o meno la didascalia. Da qui, puoi copiare e incollare il codice dove vuoi.
- Usa gli influencer per promuovere il tuo business. Collaborando un influencer con molti follower, otterrai visibilità per quanto riguarda prodotti e promozioni. È molto efficace anche per quei clienti che tipicamente non guardano le pubblicità.