La CUSTOMER ENGAGEMENT (CE) e la CUSTOMER EXPERIENCE (CX) sono oggi i pilastri del nuovo marketing e rappresentano oggi una lettura indispensabile delle strategie di fidelizzazione intraprese dalle aziende. In entrambi i casi si ricercano l’impegno e il coinvolgimento del cliente con l’obiettivo di incrementare la visibilità e la forza dei propri marchi.
In passato il brand veniva comunicato ai potenziali clienti attraverso un processo di informazione continua e unilaterale. Con le strategie di CE e CX si instaura una rete di molteplici relazioni tra cliente, rete di conoscenze del cliente, azienda, rete di relazioni dell’azienda e così via, in un processo di cicli continui e multidirezionali.
Attraverso il processo di CUSTOMER ENGAGEMENT si stimala il coinvolgimento del cliente nell’esprimere pareri, opinioni, nel dare il proprio attivo contributo, attraverso la sui rete di relazioni (social network) e premiando determinati comportamenti.
In questo ambito si inseriscono le numerose attività di promotion sempre più innovative, campagne di ingaggio sulla clientela delle aziende, volte a stimolare e premiare i comportamenti consumatori finali.
Vengono ideate campagne di behavioral marketing basate sulla mappatura dei comportamenti in modo da cogliere il momento più favorevole per trasformare l’interesse del cliente in acquisto vero e proprio (conversion rate). Alcuni esempi sono: meccaniche di ingaggio multicanale, brand activation (operazioni di instant win, instant gratification e altri tipi di operazioni a premi in cui il cliente, a fronte di semplici comportamenti, riceve un immediato compenso: semplici giochi di abilità (inventa il nuovo marchio), photo & draw contest.
In altri casi vengono costruiti Loyalty Program più articolati e complessi: digital o mobile couponing, operazioni di gamification.
Il livello più complesso è naturalmente quello del Digital CRM: Creazione e gestione di comunità, dem, big data analysis, social caring.
In generale si può dire che il Customer Engagement stimola la relazione emozionale che scaturisce in un comportamento d’acquisto.
Customer Engagement –> Fidelizzazione –> Vendite
La CUSTOMER EXPERIENCE, invece, è più volta a rafforzare il brand, l’immagine e l’idemntotà della azienda in modo che vengano percepiti come positivi e forti. In questo caso è molto importante che il brand sia unico, dotato di segni distintivi che il cliente riconosce e dai quali ricava una esperienza positiva, unica.
Il percorso esperienziale del cliente avviane in diversi percorsi e va colto in ogni momento: dalla ricerca o rilascio di recensioni, al confronto dei prezzi , all’acquisto, fino ale fasi di assistenza tecnica e post vendita.
Customer Experience –>Immagine –>Reputazione –> Brand Awareness