Il Social Media Marketing è uno dei più potenti strumenti di Marketing per ogni tipo di azienda, di qualsiasi dimensione e specializzazione, per la grande e media azienda ma anche e soprattutto per le PMI, le micro imprese e i liberi professionisti.
Gli strumenti del Social Media Marketing potenti ma in continua evoluzione ed è quindi necessario conoscerli bene, scegliere quelli più adatti alla propria attività e rimanere sempre aggiornati sulle nuove tendenze.
I social media sono importanti perché contengono al loro interno infinite comunità di consumatori e di aziende. Grazie ai tool che ciascuna piattaforma mette a disposizione dei clienti business, è possibile identificare i giusti set di attività per i giusti cluster di clienti e interlocutori cui sono rivolti i propri prodotti e servizi.
Ogni piattaforma presenta caratteristiche peculiari adatte per intraprendere determinati percorsi commerciali e di visibilità. L’ideale è, dopo aver compreso in cosa si differenzia ciascun social media, identificare gli strumenti idonei e creare infine una strategia integrata tra i vari mezzi.
Linkedin, la piattaforma dei professionisti e del mondo del lavoro
Incominciamo con Linkedin, il social network dedicato al business dove i professionisti interagiscono per commentare tematiche legate principalmente al mondo del lavoro e dove domanda e offerta di competenze professionali si incontrano.
Linkedin è senz’altro una delle piattaforme più indicate per le piccole imprese e i professionisti. Innanzitutto perché è forse la piattaforma più verticale: il mondo “privato” è trattato solo nella misura in cui è rilevante a fini commerciali, di marketing, o statistici, ma solo in misura minima come tematica riguardante le conversazioni tra privati. Per un’azienda B2B, quindi, Linkedin è senza dubbio la piattaforma ideale in cui attivare una campagna di Social media Marketing.
Per essere visibili su questo network sono disponibili diversi tool (Advertise on Linkedin). I più importanti sono:
- Annunci di testo sponsorizzati: banner testuali che vengono pubblicati sulla spalla destra. L’azienda ha a disposizione uno spazio testuale e la possibilità di mostrare il proprio logo
- Display banner su spalla destra: in questo caso è possibile utilizzare un’immagine (ad esempio una grafica tratta da una campagna istituzionale già in corso) e rimandare su una landing page del sito dell’azienda
- Pubblicità nativa (native advertising): è un testo che viene pubblicato nel feed di Linkedin, tra altri post che il lettore sta leggendo e pertanto pertinente sulla base del profilo del lettore: il risultato atteso è un livello di interesse da parte di quest’ultimo elevato, in grado di generare lead di qualità e creare relazioni utili con potenziali clienti
- Messaggi Inmail sponsorizzati: mail con messaggi personalizzati indirizzate a cluster profilati, utili per generare tassi di conversione alti
A livello organico vale la pena ricordare la possibilità, piuttosto recente, di postare video. Può essere quindi molto utile pubblicare video dei prodotti o dei servizi della propria azienda utilizzando il profilo di uno o più dipendenti (ad esempio il titolare, il responsabile marketing o il social media manager) per creare interesse all’interno delle varie comunità presenti su Linkedin.
Facebook, il più grande social network al mondo
Un’altra piattaforma in cui è indispensabile impostare una campagna di Social Media Marketing è Facebook.
In Italia 34 milioni di persone e aziende hanno un profilo o una pagina Facebook (con un aumento del 10% rispetto al 2017; fonte Digitalic) e accedono alla piattaforma prevalentemente con un dispositivo mobile.
Le aziende si presentano di solito con una pagina dedicata in cui pubblicano regolarmente contenuti sui loro prodotti (attraverso post e video) e in cui interagiscono con gli utenti.
La pagina Facebook aziendale è sempre più un ambito di Caring del cliente e di conseguenza anche un luogo in cui valutare le opinioni che i clienti hanno dell’azienda e le loro recensioni sui prodotti e sui servizi (anche quelle negative).
Per le piccole e micro imprese e per i professionisti Facebook rappresenta quindi un luogo di conversazione e interazione diretto con il proprio pubblico importantissimo e di grande interesse.
E’ molto semplice pubblicare e manutenere una pagina aziendale su Facebook, ma è essenziale garantire contenuti sempre aggiornati e in modo continuativo. E’ molto utile interagire costantemente con gli utenti rispondendo entro poche ore alle loro richieste e risolvendo rapidamente i loro problemi.
E’ inoltre molto utile predisporre dei contenuti che aiutino i clienti a risolvere autonomamente eventuali problemi (ad esempio bottoni “contattaci” o “acquista ora” per i siti di e-commerce, numeri di telefono e contatti ben evidenti ecc).
Naturalmente, anche Facebook, come Linkedin, mette a disposizione moltissimi spazi per l’adv sponsorizzata (Facebook Business), sia per desktop che per mobile, sia con banner grafici che con native advertising. I tool per realizzare campagne adv sono molto semplici e intuitivi, ed è possibile fare anche micro campagne da 2€ al giorno.
Instagram, la piattaforma in rapida crescita
Instagram è tra le piattaforme social che hanno riscontrato i maggiori tassi di crescita negli ultimi mesi. È un social network molto dinamico e molto utilizzato da un target di utenti giovane.
I contenuti sono in formato immagine e video ed è possibile taggare i contenuti dei post in modo che gli utenti seguano gli argomenti di loro interesse rappresentando così comunità profilate e rilevanti con cui le aziende possono interagire.
Instagram è una piattaforma molto utile per i professionisti, soprattutto per coloro che operano in settori legati alla grafica, alla fotografia, all’immagine, perché attraverso la pubblicazione continuativa dei loro lavori e delle loro immagini, corredandoli con commenti e hashtag, possono attrarre l’interesse di un’utenza giovane e ben profilata.