Blog

Il Social Media Marketing per le micro imprese: 3 buone ragioni per usarlo

Il Social Media Marketing ha un ruolo fondamentale nelle strategie delle micro imprese, dagli imprenditori ai liberi professionisti.

Molti titolari di aziende locali o piccole imprese non ritengono ancora necessario prendere in considerazione l’adozione di strategie digitali basate sui Social Media, perché non ne intravedono i benefici.

Spesso, questi imprenditori, affidano ancora i loro piani di ricerca e acquisizione di nuovi clienti a modalità tradizionali, come il passaparola tra conoscenti. Oppure a forme di pubblicità tradizionale come la stampa e le affissioni.

In realtà questi mezzi di comunicazione erano utili sui clienti di 10 anni fa. Sui potenziali clienti di oggi non sono più sufficienti, non solo perché i potenziali clienti di oggi non li utilizzano ma, anzi, tendono ad ottenere tutte le informazioni su prodotti e servizi direttamente presso le piattaforme di social media.

Per gli imprenditori è quindi fondamentale diffondere la consapevolezza delle loro attività e dei prodotti e servizi forniti utilizzando i social media, indipendentemente dalle dimensioni del mercato in cui operano.

In Italia ci sono oltre 30 milioni di utenti che hanno almeno un account di social media, ad esempio sono 35 milioni gli utenti attivi mensili solo su Facebook,

Le piattaforme di social media rappresentano quindi luoghi in molto “affollati”, in cui le persone condividono idee, opinioni, suggerimenti e si connettono tra loro. Tuttavia, esiste ancora un gran numero di professionisti e proprietari di piccole imprese che non sfrutta le piattaforme social per dare visibilità al proprio marchio e alla propria attività.

Non sono consapevoli dei vantaggi del social media marketing e di come possono utilizzare i social media per aumentare sostanzialmente i loro guadagni.

Esistono almeno 3 principali buone ragioni per cui una piccola impresa dovrebbe includere strategie di social media marketing nella propria gestione aziendale.

1. I social media promuovono la diffusione, la consapevolezza e la fedeltà del marchio

Come accennato in precedenza, i clienti trovano conferma e riscontro dei prodotti che acquistano proprio all’interno delle piattaforme di social media. I social media sono diventati il ​​nuovo luogo ideale in cui si diffonde il passaparola. I clienti tradizionalmente amano consigliare e raccomandare ai loro familiari e amici i posti in cui hanno mangiato, dormito o che hanno visitato e in cui si sono trovati bene.

I social media consentono ai clienti di continuare questa tradizione, ma su scala molto più ampia, online. Con un solo post sui social media, l’imprenditore è in grado di raggiungere più clienti. Tutti coloro che seguono la pagina aziendale potranno vedere il post e condividerlo con il loro network.

Ciò aumenterà drasticamente la conoscenza del marchio e consentirà agli imprenditori di proporre i loro prodotti e servizi a una popolazione più ampia.

2. I social media favoriscono la SEO del sito web

La Search Engine Optimization (SEO) è uno degli strumenti più importanti per aumentare la visibilità online di un sito web. Per migliorare il posizionamento del loro sito, le micro imprese e i professionisti hanno bisogno di quanto più traffico possibile, quindi anche del traffico portato dai social media.

Ciò migliora il posizionamento SEO del sito e aumenta il numero di opportunità per le conversioni dei clienti. Il marchio dell’azienda non solo diventerà più riconoscibile sul Web, ma sarà anche molto più ampia la base dei clienti dell’azienda.

3. I social media offrono funzionalità pubblicitarie altamente targettizzate

Uno dei maggiori vantaggi della pubblicità sui social media è la possibilità di personalizzare messaggi e indirizzarli verso un pubblico ben definito e profilato. I dati socio-demografici elencati nei singoli profili utente come posizione, fascia di età, professione, livello di istruzione e una varietà di interessi aiutano ad identificare il pubblico di destinazione.

Piattaforme di social media come Facebook, Instagram e LinkedIn, per fare alcuni esempi, mettono a disposizione ottimi strumenti di creazione di annunci pubblicitari e informazioni sulla resa di ogni campagna.

Questi sono solo alcuni dei numerosi buoni motivi per cui è opportuno per le piccole imprese locali fare pubblicità sui social media. Il social media marketing è parte integrante delle strategie di Digital e Local Marketing, necessarie per aumentare la visibilità sul web e far crescere il fatturato aziendale.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Award winning creative agency

We are building for tomorrow because tomorrow is the future and we want to make a contribution to the wonderful digital age that is awaiting us.