Risorse

13/09/2018

Local Marketing per ottenere maggiore visibilità

Il Local Marketing è l’insieme di attività indirizzate a promuovere la visibilità e le vendite sul territorio.

La rivoluzione digitale sta cambiando il modo e l’approccio con cui i professionisti e le aziende creano e vendono prodotti e servizi, definiscono il loro modello organizzativo e sviluppano le relazioni con i clienti: le imprese che restano ancorate a modi di operare tradizionali rischiano oggi di perdere terreno nella competizione con chi invece sta già cogliendo le opportunità della trasformazione digitale.

L’80% dei consumatori cerca on line un ristorante, un negozio oppure servizi specialistici in campo legale, amministrativo, commerciale o medico ma solo il 50% di queste attività ha un sito web o è facilmente trovabile su Google.

Oggi essere presenti e visibili on line è un requisito indispensabile di una buona gestione del business per ogni attività aziendale e professionale che operi sul territorio.

Avere un sito web indicizzato e ottimizzato per dispositivi mobili è indispensabile per essere visibili e acquisire nuovi clienti.

Local Marketing per ottenere maggiore visibilità

Le principali attività del Local Marketing sono:

  • Le strategie di Local SEO permettono all’attività di ottenere visibilità sui motori di ricerca: spesso le persone hanno ben chiara la necessità (ad esempio: trovare un fisioterapista, in una determinata area geografica, in un determinato momento) ma non conoscono esattamente i nomi dei professionisti presenti in quella zona e in più vogliono sapere se li troveranno aperti e come contattarli. Lo stesso vale naturalmente per un ristorante o una attività commerciale.
  • Le attività di Social Media Marketing aiutano l’azienda e il professionista a gestire la relazione con la propria comunità di clienti, reali o potenziali.
  • Gli interventi di Content Marketing mettono in risalto e con continui aggiornamenti i punti di forza dell’attività, gli eventi, le recensioni, fattori che consentono ai consumatori di farsi una opinione dei servizi offerti prima di prendere una decisione.

Local Marketing per trasformare i visitatori in clienti

Aumentare la visibilità del proprio sito è il primo passo per attirare più visitatori, ma non basta.

L’obiettivo di ogni attività commerciale è avere nuovi clienti e fidelizzarli, attraverso la realizzazione di azioni promozionali di Conversion Marketing che consentono di trasformare le richieste di contatto in servizi erogati e fatturati, attività diversificate a seconda del settore e delle specificità dell’azienda.

Esempi di strategie di Conversion Marketing sono la gestione del database e l’E-Mail Marketing, la promozione di Partnership e Programmi Loyalty, la realizzazione di iniziative commerciali a sostegno del Prodotto o del Servizio.

Vuoi farti trovare dai tuoi clienti?

Scopri i vantaggi competitivi della Trasformazione Digitale per il tuo business e affidati agli specialisti di Local e Digital Marketing.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *