E-commerce - Product Marketing - Risorse

Computer portatile: che cosa cercano i professionisti?

pc professionisti

Cercami su internet 3 notebook per il nuovo ufficio”. Se lavori in studi o piccole imprese, richieste simili ti saranno certamente note.

Nonostante la scelta di macchine per migliorare la produttività aziendale e sviluppare il proprio business venga ormai svolta prevalentemente online, le ricerche attraverso cui passa sono ancora molto generiche.

D’altro canto, l’offerta in rete è talmente vasta da raccogliere nel medesimo spazio prodotti per le imprese e prodotti per i privati.

Prendiamo il caso dei notebook, uno dei prodotti più ricercati da professionisti e partite iva. I modelli disponibili sono centinaia, ma solo alcune configurazioni sono adatte ad un uso di tipo business.

Proviamo a immaginare come il professionista utilizza un notebook ogni giorno:

  • Utilizza le email, magari un software come Outlook
  • Utilizza applicazioni grafiche complesse che richiedono una potenza di calcolo adatta per elaborare grandi quantità di dati
  • Potrebbe utilizzarlo in viaggio, manifestando la necessità di una batteria molto performante
  • Potrebbe utilizzarlo negli spostamenti, preferendo un dispositivo leggero che non affatica schiena e spalle durante il trasporto
  • Potrebbe avere preferenze tra dispositivi PC o Mac a seconda della professione che svolge

Avrai capito che la ricerca di un notebook per uso professionale segue logiche molto diverse da quelle seguite da un utente privato, che può limitarsi a una valutazione più superficiale riguardante il prezzo e alla disponibilità di funzioni base del prodotto oppure ricercare prestazioni molto complesse come quelle offerte dai pc gaming.

Il professionista dovrà, inoltre, una volta definite le sue specifiche necessità e individuato il tipo di utilizzo, valutare per quanto tempo saranno utili le prestazioni tecniche che ha scelto.

Tenere d’occhio il TCO (Total Cost of Ownership)

Obiettivo di ogni azienda è tenere sotto controllo i costi della tecnologia, in particolare per molte realtà aziendali è importante la valutazione del TCO (Total Cost of Ownership) cioè un indice che al prezzo di acquisto del bene somma anche i suoi possibili costi nel tempo (manutenzione, riparazioni, aggiornamenti software ecc.). Un prodotto economico ma non in grado di sostenere frequenti aggiornamenti software o che subisce frequenti “fermo macchina” dovuti a guasti può trasformarsi in poco tempo in un prodotto costoso e pericoloso per la produttività e la gestione quotidiana del business.

Sistema operativo Pro

In ambito professionale è molto importante dotarsi di macchine Windows Pro, che offrono funzioni evolute soprattutto in ambito di sicurezza, come la protezione dei dati mediante crittografia, che favorisce la salvaguardia delle informazioni in caso di smarrimento o furto del computer portatile.

Processori di ultima generazione

Un altro aspetto molto importante per le aziende è quello della produttività e della condivisione delle informazioni. Tra le migliori prestazioni offerte dai notebook vale la pena ricordare quelle fornite dai processori Intel® vPro™ di sesta e settima generazione in cui la protezione dei dati è garantita da un sistema di autenticazione a più fattori denominata Intel Authenticate Solution. Grazie a questa tecnologia, l’accesso alle informazioni avviene solo attraverso una accurata verifica dell’identità dell’utente.

Anche l’occhio vuole la sua parte

La gamma di notebook professionali dal design accattivante è veramente ampia e risponde a tutti i gusti di design, colore e forma. Per molti professionisti è importante avere il proprio portatile sempre a portata di mano, estraendolo facilmente dalla ventiquattr’ore, dalla borsetta o da una comoda custodia.

Questi sono solo alcuni dei fattori da tenere in considerazione quando si cerca online un notebook per uso professionale. Tenerli a mente quando stai per delegare a qualcun altro questa delicatissima ricerca può davvero cambiare la qualità del tuo lavoro e magari ottimizzare il tuo conto economico.

 

 

Related Posts

Leave Your Comment

Your Name*
Your Webpage

Your Comment*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>