E-commerce - Product Marketing - Risorse

Microimprese e tecnologia: cosa cerca un professionista quando acquista online?

Il pc per l’ufficio dell’avvocato, la stampante per lo studio del commercialista, il tablet da utilizzare nel ristorante, le telecamere per la videosorveglianza del negozio: sono solo alcuni esempi delle esigenze tecnologiche dei professionisti e delle microimprese.

In Italia sono presenti oltre 4 milioni di microimprese, cioè aziende con meno di 10 dipendenti che producono annualmente circa 2 milioni di fatturato. Questo numero rappresenta il 95% dell’intero sistema imprenditoriale italiano e comprende tutti i settori produttivi e dei servizi.

Tra le tante realtà inserite nel mondo delle microimprese ci sono naturalmente molte start-up. Secondo l’ultimo rapporto di InfoCamere, alla fine del 2016 il numero di start-up innovative iscritte alla sezione speciale del Registro delle Imprese era di oltre 6700 unità, in crescita del 6% rispetto a giugno dello stesso anno.

Grazie all’introduzione di tecnologie di digitalizzazione, che riguardano ad esempio la gestione di documenti e fatture o la dotazione di strumenti che migliorano la produttività dei processi aziendali, le microimprese manifestano esigenze tecnologiche sempre più specifiche e complesse.

Date le dimensioni ridotte di queste imprese, spesso chi si occupa degli acquisti IT è il responsabile diretto della gestione dell’intera attività e non sempre dispone di tutte le competenze necessarie per individuare i prodotti adatti per la propria realtà aziendale.

Assistiamo quindi a uno strano fenomeno: da una parte abbiamo una precisa domanda di prodotti IT per il business delle microimprese, dall’altra ci sono articoli e soluzioni studiati per queste attività, ma spesso non è facile individuarli, annegati in offerte commerciali in cui troviamo, nello stesso spazio, prodotti complessi e destinati ad attività professionali insieme ad articoli apparentemente simili, ma destinati ad un pubblico domestico e privato.

Il professionista finisce così per smarrirsi, non sfruttando le offerte a lui dedicate. Da qui è nata la scelta di Monclick di potenziare quegli strumenti in grado di guidare l’utente business nella scelta dell’articolo giusto, in particolare realizzando appositi strumenti di ricerca e approfondimenti tematici

Queste informazioni vengono fornite in diverse sezioni del sito, tra cui le schede tecniche e il magazine.

Le schede tecniche di moltissimi prodotti professionali comprendono, quindi, non solo l’elenco delle specifiche tecniche, ma anche l’illustrazione dettagliata dell’uso che si può fare del prodotto all’interno di una realtà aziendale.

Nella scheda tecnica della stampante multifunzione laser Xerox 6605V_DN, ad esempio, è possibile conoscere nel dettaglio le funzionalità offerte dal prodotto all’interno della sezione “utilizzo per aziende”, in particolare come ottimizzare l’efficienza delle attività quotidiane in ufficio.

Anche nel magazine di Monclick è prevista una sezione interamente dedicata all’ufficio. Vengono pubblicati continui aggiornamenti sulle migliori soluzioni per le aziende con tanti esempi di destinazioni d’uso, come ad esempio, i consigli per scegliere l’impianto di sorveglianza per il proprio negozio o i suggerimenti per l’acquisto dei gruppi di continuità. Tramite efficaci e approfondite guide all’acquisto, i professionisti e le PMI vengono guidati passo passo nell’individuazione del prodotto più adatto alla loro specifica esigenza.

La predisposizione degli strumenti informativi che aiutino i professionisti a scegliere le migliori soluzioni informatiche per le loro imprese è un processo continuo e che richiede un costante aggiornamento.

pmi

 

Related Posts

Leave Your Comment

Your Name*
Your Webpage

Your Comment*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>