Content Management - E-commerce - Risorse

L’importanza delle recensioni per un sito web

L’importanza delle recensioni per un sito web si sta dimostrando sempre crescente e rilevante.

Per moltissimi consumatori è infatti importante poter leggere le testimonianze fatte da altri clienti rispetto ad un prodotto, un servizio o un’informazione forniti da un sito web. Una buona o cattiva recensione possono rappresentare una buona o cattiva pubblicità, spesso più efficace dei modelli di comunicazione più tradizionali.

Negli ultimi tempi, inoltre, la presenza di recensioni verificate all’interno di un sito favorisce il posizionamento del sito su Google.

Le recensioni prodotto sono molto utili per i potenziali clienti e l’invio contestuale alla domanda di recensione del sito fa sì che il tasso di risposta sia più alto e che le persone non si sentano troppo pressate da un mailing interno.

Inoltre, è possibile spiccare sui siti concorrenti su Google, guadagnando in SEO e con i rich snippets

Ecco come raccogliere recensioni per il proprio sito:

  • Invio mail personalizzate a chi ha già effettuato un acquisto, per raccogliere recensioni sull’esperienza di acquisto on line e sui prodotti acquistati
  • Pubblicazione a sito delle recensioni positive
  • In caso di recensioni negative, prendere in considerazione un periodo di moderazione (ad esempio di 30 giorni) per discutere con i clienti e invogliarli di cambiare il voto
  • pubblicazione in SEM per le recensioni sito o in SEO per le recensioni prodotti, per ottenere le stelline stelline che miglioreranno la visibilità del sito

 

Alcune società specializzate nella gestione delle recensioni riscontrano miglioramenti netti su tutti gli indicatori di performance dei siti da loro seguiti.

Ecco alcuni esempi di risultati che si possono ottenere grazie alla pubblicazione di recensioni:

Aumento del tasso di conversione: + 4 volte

Riduzione del CPC su AdWords: – 7 volte

Aumento del traffico SEO : + 2 volte

Diminuzione del tasso dei carrelli abbandonati: – 4 volte

Aumento del valore medio di carrello: + 5 volte

 

Inoltre la gestione delle recensioni ha un impatto SEO e SEM che portano a loro volta miglioramenti sul fronte del fatturato e della riduzione dei costi ADV.

Sul fronte SEO, si può ricontrare un netto miglioramento della conversione perché l’utente ha più elementi per potersi convincere e decidere sulla bontà del proprio acquisto.

Inoltre, le recensioni creano contenuto attivo sulle pagine prodotto e ne migliorano cosi il referenziamento naturale

Per quanto riguarda il SEM, inoltre, la presenza delle stelline tra i risultati del listing favorisce la visibilità e la credibilità del sito che le espone, a parità di costo per bid. Questo vale sia per gli annunci a pagamento (con i rich snippets) che per il risultati di Google Shopping (vetrine prodotto).

Numero recensioni, prezzo, disponibilità in stock, tutto nello stesso annuncio: il cliente vede immediatamente tutte le informazioni più importanti

 

E’ importante ricordare alcuni dati recentemente pubblicati da Forrester Research: oltre il  95% dei consumatori si informa sui prodotti prima dell’acquisto e che i visitatori on line leggono in media 6 recensioni prima di procedere all’acquisto. Inoltre il 91%pensa che le recensioni sono il fattore n°1 nella loro decisione di acquisto

I consumatori si fidano in media 12 volte in più di una recensione cliente che della scheda prodotto redatta dall’azienda.

Inoltre più del 60% degli internauti si fidano maggiormente di un sito che pubblica le recensioni positive e negative e oltre l’80% dei clienti insoddisfatti è disposto a cambiare il proprio giudizio se il problema è stato risolto.

 

Una buona gestione delle recensioni negative mostra le qualità nella relazione con il consumatore da parte del merchant e rassicura i suoi visitatori.

Centralizzando le recensioni clienti, non si lascia un cliente insoddisfatto senza risposte

È più facile e meno costoso fidelizzare un cliente che guadagnarne uno nuovo

I clienti non si aspettano la perfezione ma vogliono che gli errori siano corretti

 

 

recensioni

 

 

 

 

 

 

 

Related Posts

Leave Your Comment

Your Name*
Your Webpage

Your Comment*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>